Barra divisoria


VERBALE DELLA
COMMISSIONE SENATORIALE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 15 GIUGNO 2012

Il giorno 15 giugno 2012, alle ore 14.30, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma"Tor Vergata", si riunisce la Commissione Programmazione e Sviluppo, regolarmente convocata.
Sono presenti: il Prof. Ernesto Limiti - Presidente -, il Prof. Maurizio Paci, la Dott.ssa Simonetta Antonaroli, il Dott. Giancarlo Di Santi ed il Sig. Marcello Corvo.
E’ assente giustificata la Sig.ra Filomena Russo.
Partecipano alla seduta: la Dott.ssa Daniela Carnicelli, l’Ing. Domenico Genovese, la Dott.ssa Silvia Pistoia e la Dott.ssa Paola Calvitti, che funge da Segretario.


ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Determinazione delle tasse e contributi A.A. 2012-2013.
3) Varie, eventuali.


D’ordine del
Presidente

2) Determinazione delle tasse e contributi A.A. 2012-2013.

Il Presidente in apertura rammenta alla Commissione il procedimento che lo scorso anno ha portato all’adozione della tassazione incentrata sul sistema proporzionale che, rispetto a quella utilizzata in precedenza, presentava le seguenti caratteristiche:
- proporzionalità diretta al reddito e quindi maggiore equità;
- assenza di salti tra le diverse fasce, peraltro in numero maggiore;
- applicabilità a tutte le tipologie di studenti, raggruppati in sole tre tipologie.
Il Senato Accademico nell’esprimere parere favorevole a tale schema di tassazione aveva anche invitato l’Amministrazione ad adottare a decorrere dall’anno accademico 2012/2013, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 109, con l’applicazione dei criteri specifici per le Università (indicatore ISEEU), così come previsto dal D.P.C.M 9 aprile 2001 “Uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari” per la determinare la capacità contributiva del nucleo familiare degli studenti, ai fini del pagamento delle tasse e dei contributi universitari.
Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 2 aprile u.s., ha autorizzato la stipula di una convenzione per l’affidamento ai Centri di Assistenza Fiscale delle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL del servizio di assistenza agli studenti per il calcolo
dell’ISEEU ai fini del pagamento delle tasse e contributi universitari e di trasmissione
telematica all’Università.
A seguito di ciò, in data 31 maggio 2012, è stato emanato il D. R. n. 1554 con il qualeè stata costituita una Commissione con il compito di effettuare, ai fini della formulazione del bilancio di previsione dell’Università, la proiezione finalizzata a calcolare lo scarto tra le entrate della contribuzione studentesca derivanti dal vecchio sistema e quelle che risulteranno dall’adozione dell’ISEEU, nonché di valutare l’eventuale esigenza di una nuova articolazione delle fasce di reddito e la relativa misura di contribuzione.
Tale Commissione si è riunita in data 7 giugno 2012 rilevando che, nella formulazione di tale stima e nella stesura della corrispondente proposta, risulta comunque necessario garantire lo stesso ammontare di gettito dello scorso anno, possibilmente mantenendo simile la distribuzione degli studenti all’interno delle fasce.
A tale scopo, la suddetta Commissione ha sottolineato che la stima del gettito derivante dal nuovo indicatore necessita di una serie di dati patrimoniali e reddituali dello studente che non sono attualmente disponibili: di conseguenza, le determinazioni della Commissione sono state effettuate sulla base di ipotesi che dovranno essere verificate allorquando tali dati reddituali saranno resi disponibili. I dati riguardano, ad esempio, gli oneri deducibili dal reddito imponibile, la detrazione per l’abitazione principale e tutte le altre detrazioni a cui si ha diritto.
Inoltre la predetta Commissione ha sottolineato che, sulla base delle ipotesi formulate,è scaturita una stima per eccesso del reddito ISEEU di ciascuno studente (v. tabelle allegate).
Quanto poi il risultato del gettito ottenuto, ipotizzando la distribuzione degli studenti - così come risulta dall’A.A. 2011/12 - ed evidenziando, come dopo aver appositamente variato i parametri della curva di distribuzione, si è ottenuto un gettito complessivo prossimo a quello scaturito nell’A.A. 2011/12 con il vecchio indicatore.
Infine, la Commissione ha concordato che - vista la notevole incertezza derivante dalle ipotesi assunte - si renderà necessario un affinamento successivo dell’ammontare contributivo di ciascuno studente, non appena le dichiarazioni ISEEU presentate saranno
disponibili. Tali correzioni potrebbero essere apportate in tempo utile per il pagamento della seconda rata e, comunque, garantendo il pagamento della prima rata nei tempi e nei modi previsti. I valori minimo e massimo, per ciascuna fascia di reddito e per le tre tipologie di Corsi di Laurea previste sono riportate in allegato.
La Commissione ha proposto, altresì, di mettere a disposizione dello studente che debba calcolare l’importo delle proprie tasse un simulatore che produca l’importo presunto delle due rate allo scopo di facilitare e di semplificare la lettura delle tabelle.
Al termine del resoconto sul lavoro fin qui svolto, il Presidente evidenzia che, nella seduta odierna, l’approccio con il quale la Commissione deve procedere è quello di calcolare le rate facendo ipotesi che diano origine ad un gettito superiore o uguale rispetto alla tassazione dello scorso anno e su ciò apre la discussione.
Prende la parola la Dott.ssa S. Pistoia la quale evidenzia la necessità di mantenere il pagamento di un anticipo delle seconda rata, pari al 10%, da pagare entro il 31 dicembre di Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” quest’anno al fine di assicurare il pareggio di bilancio.
Prende la parola l’Ing. D. Genovese che illustra un possibile metodo di simulazione e di adeguamento fra i due sistemi e conclude il proprio intervento indicando, quindi, gli estremi risultanti per le nuove fasce di reddito.
Prende la parola la Dott.ssa D. Carnicelli la quale evidenzia la necessità di operare in modo lineare al fine di non creare situazioni di particolare disagio per gli studenti i quali per la prima volta dovranno presentare la certificazione rilasciata dai CAF.
La Commissione, al termine della discussione cui partecipano tutti i componenti, concorda che la scadenza per il pagamento della I rata e dell’acconto della II rata, pari al 10%, calcolata sulle tabelle presunte, dovrà avvenire entro il 5 novembre con contestuale presentazione della certificazione ISEEU; per i soli immatricolati, il pagamento dell’acconto della II rata è posticipato al 5 dicembre con la contestuale presentazione della certificazione ISEEU (sempre sulla base delle tabelle presunte).

La seduta è tolta alle ore 17,10.

Del che è verbale.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Paola Calvitti
IL PRESIDENTE
Prof. Ernesto Limiti

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:19 giugno 2012

TornaBarra divisoriaSali